Chi Sono

Matteo Fontana

Vorrei poter dire di essere nato a New York come Stanley Kubrick, o magari nella più modesta Morbach come Edgar Reitz, o chissà… a Parigi (Auteuil) come Marcel Proust, a Klagenfurt come Robert Musil… ma la verità è più prosaica e devo dire di essere nato, nel 1977, a Varese, dove ho vissuto e studiato sino alla fine del Liceo.

Sono sempre stato incredibilmente attratto dalle materie letterarie e dagli studi umanistici: da ciò derivano gli studi di Lettere Classiche all’Università Statale di Milano, dove mi sono laureato nel 2004.

Mi sono sempre considerato “intergenerico” poiché, accanto agli studi letterari, ho portato avanti la passione per il cinema, non solo teorica ma anche pratica, realizzando diversi cortometraggi e alcuni lungometraggi, in particolare “Lupo della Notte” (2010) e il web serial in sette episodi “Shadowrunners” (2015).

Sul piano della scrittura, infine, ho pubblicato nel 2009 il primo romanzo, “Il Gioko”, per Salerno Editore, nel 2011 il libro-inchiesta “San Marino – La faccia nascosta”, per Carlo Filippini editore e nel 2018 il romanzo “Il veleno dei ricordi” per Feltrinelli.

Per qualsiasi Info potete contattarmi tramite il modulo in pagina o direttamente via email cliccando sul link del footer.