I NAZISTI DELLA PORTA ACCANTO – Eric Lichtblau

6 / I NAZISTI DELLA PORTA ACCANTO

ARGOMENTO: storia

La fuga di diversi nazisti, nei tardi anni ’40 o nei primi anni ’50, verso il Sudamerica, è storia nota; meno nota, ma meritevole di scoperta è la storia dell’importazione da parte degli Stati Uniti di un discreto numero di scienziati, in particolare, ma anche aguzzini ed esecutori della Soluzione Finale, arruolati come spie in funzione antisovietica.
Gente che aveva sulla coscienza decine di migliaia di vite se la cavò come niente fosse, con un contratto come agente della CIA o lavorando alla NASA, per consentire agli USA di vincere la corsa alla Luna. In fondo la mentalità americana è sempre quella: se una cosa può generare un profitto, perché buttarla via? Werhner von Braun era indubbiamente il miglior scienziato missilistico del suo tempo. Si era compromesso con le atroci condizioni di lavoro dei prigionieri a Peenemünde o a Dora? Poco male: la Luna valeva bene il perdono.
Ma le vicende più interessanti narrate nel libro di Lichtblau sono quelle dei nazisti meno noti, gente di secondo o terzo piano come Tom Soobzokov, John Demjanjuk, Otto von Bolschwing, Alexandras Lileikis: ufficiali e collaborazionisti che hanno vissuto nascosti per trenta, quaranta o cinquant’anni prima di essere scoperti. Troppo tardi? Per un castigo, sì; per la Storia, no, mai.   

CONSIGLIATO A: agli appassionati delle pieghe nascoste della Storia, più che dei grandi eventi e delle grandi date.